Intanto specifichiamo che Canopo altro non era che il nome di un porto, dell'antico Egitto, sito sull'estuario del Nilo e collegato con un canale, detto ramo canopico, al nuovo porto di Alessandria.
A Villa Adriana, più che i due porti, è rappresentato il canale di forma rettangolare allungata, utilizzato, dalla parte del Serapeo, per feste e banchetti.
Il Serapeo è l'edificio con la struttura a volta sferica che termina lo specchio d'acqua.
Nell'antichità Serapeo fosse il tempio di Osiride ad Alessandria.
Successivamente con Serapeo venne chiamato ogni tempio o struttura religiosa che venerasse Serapis ovvero il nome con cui era conosciuto Osiride in epoca romana.
Guardando la struttura è probabile che il Serapeo di Villa Adriana si estendesse di più di quanto possiamo vedere oggi ed arrivasse vicino allo specchio d'acqua in modo da realizzare uno spazio all'aperto, ma allo stesso tempo coperto.
Sotto il Serapeo forse si potevano così svolgere riti religiosi, ma anche banchetti per l'Imperatore e gli invitati più importanti.
Tutti gli altri guardavano l'Imperatore da lungo le due sponde del Canopo ...
Dal 22 Marzo 2019 è possibile, con un biglietto aggiuntivo e visita guidata su prenotazione, visitare i sotterranei del Serapeo.
Se il Teatro Marittimo è la zona privata, intima e riservata di Villa Adriana (commenta il direttore Andrea Bruciati) il Serapeo è il cuore della mondanità.
|
Abbiamo pubblicato su Youtube un breve video su Villa Adriana sulla nostra playlist:
Se Ti piace metti un like ed iscriviti al nostro canale.
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Tivoli ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com