Palazzo

Farnese

a

Caprarola

Scopri, di una vera villa rinascimentale:


Palazzo Farnese a Caprarola
Palazzo Farnese a Caprarola

Virtus securitatem parit


Chi ideo' il Palazzo Farnese a Caprarola

Fu Cardinale Alessandro Farnese (detto il Vecchio) a commissionare ad Antonio da Sangallo (il Giovane) la realizzazione di una fortezza a Caprarola.

Antonio da Sangallo era uno dei migliori architetti militari operanti nel 1500 nel centro Italia.

Palazzo Farnese a Caprarola
Palazzo Farnese a Caprarola

Nel 1534 il Cardinale Alessandro Farnese diventò Papa (+1549) con il nome di Paolo III.

L'interesse di realizzare una fortezza a Caprarola, calò in Alessandro ed i lavori prima rallentarono per poi fermarsi, nel 1546, a causa della morte di Antonio da Sangallo.

Il 1547 fu l'anno fondamentale per il progetto in quanto cambiarono sia il Committente, che l'architetto ed infine lo scopo dei lavori!

Clicca qui per continuare la lettura sulla storia di Alessandro Farnese (vecchio e Giovane)

Caprarola
Caprarola

Cosa si può vedere durante la visita al Palazzo Farnese?

Oggi sono parzialmente visitabili gli interni del palazzo sia al piano primo o piano dei Prelati che al piano secondo, detto anche piano rialzato o piano Nobile, mentre i piani terzo e quarto, di altezza molto minore ed un tempo riservati alla servitù e agli armati, non sono accessibili.

Il piano terra, un tempo usato come stalle o magazzini, viene invece utilizzato per attività varie di tipo ricreativo o didattico.

Inoltre sono visitabili sia il giardino privato con il giardino all'Italiana che il parco con la fontana dei Giganti e la Palazzina di Caccia, ma questi solo nei giorni feriali.

gli interni del Palazzo Farnese

Volontariamente documentiamo poche sale (oltre al cortile ed allo scalone centrale) delle circa 20 aperte al pubblico.

Vogliamo invogliarVi ad andare a visitare il Palazzo Farnese ed il suo splendido giardino che invece documentiamo integralmente.

Sala Giove
Sala Giove

Più precisamente sono visitabili al piano primo:

Leggete bene ... non sono i soliti discorsi

Quando si va in casa di altri è bene conoscere le regole del nostro ospite.

Vedere poi le recensioni, su importanti siti di viaggi, molto negative di visitatori stupiti del fatto che ci siano regole non è bello, perchè su questo sito le regole "della casa" sono scritte chiare ed in modo evidente.

Leggete pure le recensioni degli altri visitatori (lo facciamo anche noi), ma poi, per evitare brutte sorprese, documentateVi sui siti che parlano esattamente del posto.

Comunque:


Giorni ed orari di apertura

Il Palazzo Farnese di Caprarola è aperto dal Martedi alla Domenica con orari di apertura dalle 8.30 alle 19.30 e con ultimo ingresso alle 18.45.

Tutti i Lunedi il Palazzo Farnese è chiuso, così come ogni 1 Maggio, 25 Dicembre e 1 Gennaio.

Il Lunedi di Pasqua a Noi risulta che il Palazzo Farnese sia aperto.

La Palazzina di Caccia è normalmente chiusa e quindi non è visitabile.

In Estate, nel Parco a monte, la calura si sente ... portateVi dietro acqua a sufficienza.

costo del biglietto

Oggi Palazzo Farnese è di proprietà dello Stato Italiano ed afferisce alla Direzione Regionale Musei Lazio.

L'ingresso al Palazzo è a pagamento con le seguenti tariffe:



In caso di eventi speciali, quali mostre o similari, i prezzi potrebbero variare.

Scala Regia
Scala Regia

Possibilita' di fare fotografie e/o video

E' vietato fare riprese e scattare foto a scopo commerciale ed in ogni caso le fotografie od i video devono essere fatte senza l'uso del flash od illuminatori.

Per l'uso di treppiede o per entrare con attrezzature professionali occorre chiedere il permesso alla Direzione del Palazzo.


Come raggiungere il Palazzo Farnese a Caprarola

Il Palazzo Farnese a Caprarola è sito nell'abitato di Caprarola in provincia di Viterbo.

Per raggiungerlo si può usare l'autostrada del Sole A1

  1. Da Nord (Autostrada A1): Uscita Orte, seguire per Viterbo/Caprarola

  2. Da Sud (Autostrada A1): Uscita Attigliano, seguire per Caprarola

  3. Parcheggio disponibile in via Pietro Belli al num. 99

  1. La soluzione più comoda è il treno fino a Viterbo, da lí è necessario prendere un taxi (circa 40 minuti)

  2. Ci sono anche collegamenti in bus gestiti da CO.TR.AL diretti a Caprarola. Verificate sul sito di Co.TR.AL.

  1. Telefono: +39 0761 646052

  2. Mail: vm-tuscia.palazzofarnese@cultura.gov.it

Papa Francesco


Capiamo quando Papa Francesco si scagliava contro la magnificenza e gli sperperi della Chiesa.

Oggi i Cardinali vivono in appartamenti (di proprietà della Curia romana) che fanno scandalo, ma nel Rinascimento era normale che Papi e Cardinali vivessero nel lusso.

Perciò invitiamo Tutti a riflettere sui Papi e Cardinali, e prima ancora sui Re ed Imperatori, che nei secoli passati hanno contribuito a rendere così bella la nostra bella Italia.

L'Italia è quello che è, dal punto di vista architettonico ed artistico, solo grazie alla loro megalomania ed al loro desiderio di essere ricordati dopo la morte.

Sono stati questi "mecenati", dilapilatori di immense ricchezze sia private che pubbliche, che ci permettono oggi di avere il 20% di tutte le bellezze artistiche mondiali ... che tanti nel mondo ci invidiano e tantissimi ogni anno visitano.

Siamo come Voi

Noi siamo visitatori come tutti gli altri.

Arriviamo, paghiamo il biglietto, per intero e senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.

E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio, come Voi.

Poichè QUESTO SITO NON E' LEGATO alla gestione dei vari parchi o ville documentate, non verrà data risposta ad e-mail riguardanti orari di apertura, prenotazioni visite, costi di ingresso o sconti per comitive.

Quindi per ulteriori informazioni riguardanti orari di apertura, prenotazioni visite, costi di ingresso o sconti per comitive e servizi fotografici, si DEVE SEMPRE contattare direttamente i singoli gestori:

Per il Parco dei Mostri di Bomarzo il numero di telefono è +39 0761 924029

Per Villa Adriana il numero di telefono è + 39 0774 198043

Per Villa Demidoff il numero di telefono è +39 337684085 o 3357305896

Per Villa D'Este il numero di telefono è + 39 0774 382733 o +39 06 39967900 (call center)

Per Villa Lante il numero di telefono è +39 0761 288008.

Per Palazzo Farnese il numero di telefono è +39 0761 646052

E se venite da lontano fate una telefonate prima di partire.

Una telefonata non solo allunga la vita, ma potrebbe farVi risparmiare un viaggio a vuoto.

Tenete conto che per visitare il Palazzo servono circa 3 ore, mentre per il Giardino Grande ne occorrono almeno altre 2 ore.

A proposito l'indirizzo esatto del Palazzo Farnese è: Piazza Farnese, 1 - 01032 Caprarola (Viterbo).

Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato (e sarà mai) realizzato o creato tramite algoritmi di AI / IA intelligenza artificiale.

Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente, e senza indugio, chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.

ora inizia la visita nei giardini del Palazzo Farnese di Caprarola

oppure inizia la visita al Palazzo Farnese di Caprarola



Visita a Palazzo Farnese con GetYourGuide






















il Palazzo

Farnese

a Caprarola