Siamo alla fontana della civetta, la prima del trio di ninfei che comprende anche la fontana della Proserpina e quella della Rometta.
Questa fontana, che nel disegno di Pirro ligorio si sarebbe incontrata a scendere dopo aver visto la Rometta, rappresenta l'apoteosi della megalomania del Cardinale Ippolito d'Este.
Infatti qui, sul timpano, si vedono due angeli intenti a sorreggere lo stemma della Casata degli Este.
Alla faccia della modestia che Papa Francesco richiede ai suoi (attuali) Cardinali.
E non basta in quanto in alto, "a sorvegliare" il tutto, c'è l'aquila di Ippolito II tra due gigli.
Il corpo centrale è composto da una ampia nicchia tra due colonne ioniche.
All'interno della nicchia, tra le foglie di olivo, fu creato, da Luc Leclerc, un gioco musicale con venti uccellini che cinguettavano.
Quando però appariva la civetta si zittivano per poi ripartire a cinguettare uno alla volta ... da cui fontana della civetta.
Giriamo a sinistra e saliamo i pochi gradini che ci separano dalla Fontana di Proserpina.
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Tivoli ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com