La Scala Regia fu disegnata direttamente dal Vignola ed è semplicemente bellissima.
La scala è a forma elicoidale / ellittica ed è composta da trenta colonne doriche di peperino affiancata tra loro a due a due.
I gradini hanno una larga pedata ed una alzata limitata precisa per salire direttamente a cavallo, come sembra che faccesse il Cardinale Alessandro Farnese, o trasportato sopra una portantina.
La scala parte dal piano terra, dove arrivavano le carrozze, e si sviluppa per i due piani sovrastanti:
- il piano primo o piano dei Prelati
- il piano secondo o piano Nobile
Come già detto tutta la scala è finemente decorata.
Di certo si sa che i paesaggi rappresentati negli affreschi sono attribuiti ad Antonio Tempesta, mentre è sconosciuto l'autore dell'allegoria della cupola.
Lo schema pittorico è semplice: una grande allegoria sulle imprese farnesiane e sulla magnificenza (e megalomania) del Cardinale Alessandro Farnese.
La cupola è l'apoteosi di questa allegoria con al centro lo stemma del cardinale tra scene di angeli ed immagini della Vergine Maria.
Prestate attenzione alle immagini della Vergine con in mano un unicorno e completate dalla scritta.
Oltre alla Vergine la virtù di Alessandro Farnese viene rappresentata, nei vari cicli pittorici, anche attraverso altre allegorie come:
- i fulmini di Giove
- i bianchi gigli farnesi sormontati da un arcobaleno
- il cavallo alato Pegaso
- la nave degli Argonauti
- una freccia che colpisce il bersaglio
Una curiosità.
Questa è non è l'unica scala elicoidale / ellittica che si trova in Italia centrale.
Ce ne sono (almeno) altre due a Roma, una nel Palazzo del Quirinale ed una a Palazzo Barberini, ed un'altra ad Orvieto ... nel Pozzo di San Patrizio.
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Caprarola ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com