Bomarzo.net

Villa Adriana

Villa Demidoff Villa d'Este Villa Lante Palazzo Farnese



Villa adriana a Tivoli

Canopo e Serapeo



Canopo

Intanto specifichiamo che Canopo altro non era che il nome di un porto, dell'antico Egitto, sito sull'estuario del Nilo e collegato con un canale, detto ramo canopico, al nuovo porto di Alessandria.

Canopo
Canopo

A Villa Adriana, più che i due porti, è rappresentato il canale di forma rettangolare allungata, utilizzato, dalla parte del Serapeo, per feste e banchetti.

Canopo
Canopo

Serapeo

Il Serapeo è l'edificio con la struttura a volta sferica che termina lo specchio d'acqua.

Nell'antichità Serapeo fosse il tempio di Osiride ad Alessandria.

Successivamente con Serapeo venne chiamato ogni tempio o struttura religiosa che venerasse Serapis ovvero il nome con cui era conosciuto Osiride in epoca romana.

Serapeo
Serapeo

Guardando la struttura è probabile che il Serapeo di Villa Adriana si estendesse di più di quanto possiamo vedere oggi ed arrivasse vicino allo specchio d'acqua in modo da realizzare uno spazio all'aperto, ma allo stesso tempo coperto.

Sotto il Serapeo forse si potevano così svolgere riti religiosi, ma anche banchetti per l'Imperatore e gli invitati più importanti.

Canopo
Canopo

Tutti gli altri guardavano l'Imperatore da lungo le due sponde del Canopo ...

Canopo
Canopo

Dal 22 Marzo 2019 è possibile, con un biglietto aggiuntivo e visita guidata su prenotazione, visitare i sotterranei del Serapeo.

Se il Teatro Marittimo è la zona privata, intima e riservata di Villa Adriana (commenta il direttore Andrea Bruciati) il Serapeo è il cuore della mondanità.

Entrare nel labirinto di ambienti, cunicoli e sottoscala, è in fondo come entrare nelle stanze del dio.

Fino ad oggi il Serapeo ha sempre mostrato la sua facciata, offrendo di se un’immagine bidimensionale, ora se ne coglie tutta la profondità, la sua organicità e complessità.

Ma ora entra con noi a Villa Adriana

Mappa di Villa Adriana by Google Maps
La mappa di Villa Adriana

La numerazione utilizzata è personalizzata da Noi


Noi siamo visitatori come tutti gli altri.

Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.

E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio ... come Voi

Devi andare in USA per lavoro o turismo? Allora avrai bisogno dell'Eletronic System of Travel Authorization (ESTA) per entrare negli USA.

Con i servizi offerti da www.esta-immigration.us/it la ottieni in solo 48 ore.

AugurandoTi una buona visita a Tivoli ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com

Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti

Booking.com